24 Settembre 2015
A Riccardo Valentini il prestigioso premio Ernst Haeckel

Coldiretti Viterbo si congratula con Riccardo Valentini per il prestigioso Premio Ernst Haeckel conferitogli dalla Federazione ecologica europea (Eef – European ecological federation). Il premio, per l'edizione 2015, gli è stato consegnato a Roma nel corso della sessione plenaria che ha aperto l’evento internazionale “Ecology at the Interface”, che ha unito la tredicesima conferenza dell’Eef e la venticinquesima della Società Italiana di Ecologia (SitE). Ricordiamo che l’Ernst Haeckel, intitolato allo studioso tedesco che per primo usò la parola ecologia nella letteratura scientifica, è un’importante onorificenza riservata a scienziati che operano nel campo dell’ecologia e che si sono resi protagonisti dei più rilevanti contributi alle scienze ecologiche europee.
Il consiglio dell’Eef, che è composto da 17 società in rappresentanza di oltre 8mila ecologisti provenienti da più di 20 paesi europei, ed ha scelto Valentini in virtù della sua attività di ricerca e dei suoi contributi, riconosciuti a livello internazionale, finalizzati alla comprensione e allo studio del ruolo delle foreste nel ciclo del carbonio e nei processi di sequestro del carbonio, oltre che per i contributi all’implementazione di politiche per il controllo delle emissioni di carbonio.
Nel corso dell’evento Valentini ha tenuto una lecture dal titolo “The coupled human – climate system: future challenges and vulnerabilities”.
Riccardo Valentini è capogruppo del Pd al Consiglio regionale del Lazio e professore di Ecologia forestale presso l’Università di Tuscia. È inoltre autore di 258 pubblicazioni nella letteratura scientifica internazionale, di cui 11 su riviste come Nature (6), Science (4) e Nature Geoscience (1), e di 6 libri. I paper di Valentini sono stati citati 14.503 volte dal 1996.
“Ci congratuliamo con Valentini per il prestigioso premio, per la stima che abbiamo nei suoi confronti e perché oltre ai suoi studi ha sempre trovato il tempo per essere presente alla nostre assemblee più importanti supportandoci quando serviva” ha dichiarato il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici. “Le nostre felicitazioni vanno a Valentini con l'augurio che ci siano sempre più cervelli italiani a far valere la propria opinione e la loro voce in ambito internazionale su argomenti come scienza, natura, agricoltura politica ed ecologia” ha infine aggiunto il direttore di Coldiretti Viterbo Ermanno Mazzetti.