10 Agosto 2014
CAMPAGNA AMICA

Squallido tentativo di boicottare il Mercato di Campagna Amica al Terminillo

Letame sparso nella notte e miasmi a Pian di Valli, l'area che ogni fine settimana dei mesi di luglio e agosto ospita il mercato di Campagna Amica del Terminillo. È quanto hanno trovato gli operatori di Coldiretti ieri mattina quando si sono recati al Terminillo per l'ormai tradizionale mercato che mette in vendita le eccellenze del territorio. L'atto vandalico è solo un tentativo mal riuscito di contrastare la presenza del mercato di Campagna Amica in quota; già alcuni anni fa alcuni esercenti del posto si erano lamentati ma mai si era arrivati a tanto. "Si tratta di uno squallido tentativo - afferma Gabriel Battistelli direttore della Coldiretti di Rieti - e di un gesto ignobile che denota quanto non si siano compresi i fini dei nostri mercati che, in realtà, rappresentano non solo un momento economico ma anche culturale, di conoscenza delle eccellenze del territorio che diventa una vera fonte di attrazione turistica. Abbiamo -continua Battistelli - sporto denuncia presso le autorità competenti e ci auguriamo che si possa risalire ai diretti responsabili del gesto contro i quali Coldiretti si costituirà parte civile. Un ringraziamento particolare al sindaco di Rieti Simone Petrangeli e al consigliere comunale con delega al Terminillo Simone Munalli che si sono da subito attivati affinché l'area fosse sistemata e il mercato potesse aver luogo. Grazie anche a tutti quei cittadini che hanno dimostrato la loro solidarietà mettendo a disposizione degli spazi privati per poter regolarmente svolgere l'attività di vendita. Questa è la cartina tornasole che dimostra la validità del progetto di Coldiretti, la capacità di una Organizzazione di sviluppare un percorso di conoscenza del cibo, di trasparenza sull'origine, e soprattutto di serietà nei confronti dei cittadini consumatori".