23 Settembre 2013
COLDIRETTI LATINA: DEBUTTO DA RECORD OGGI A ROMA NEL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA AL CIRCO MASSIMO PER LA NUOVA ASSOCIAZIONE DELLA MOZZARELLA DI BUFALA LAZIALE

Debutto da record oggi per Prolab, il consorzio dei produttori di bufala della provincia di Frosinone e Latina, presso il mercato di Campagna Amica del Circo Massimo a Roma. In via S.Teodoro, in uno dei mercati di Campagna Amica tra i più visitati d'Italia, anche le mozzarelle di bufala della provincia di Latina hanno conquistato attenzioni particolari per questo debutto tutto da ricordare ed incorniciare in termini di vendita e consensi.
Anche domani Prolab sarà presente al Circo Massimo per proporre il meglio delle mozzarelle di bufala rigorosamente prodotte nel Lazio mentre nel prossimo fine settimana, la neonata associazione, targata Coldiretti, debutterà anche al Mercato di Campagna Amica in via Tiburtina sempre nella Capitale. "Si tratta di un altro importante passo - hanno detto Aldo Mattia e Saverio Viola direttori della sede laziale e pontina di Coldiretti -  nel cammino intrapreso per la valorizzare la mozzarella di bufala prodotta nel territorio ciociaro e solo ed esclusivamente laziale. Grazie all'organizzazione dei produttori che la Coldiretti intende costituire, gli allevatori potranno aprire un nuovo ciclo per valorizzare il proprio prodotto, cogliendo anche grandi opportunità reddituali ed invertendo un trend che nel passato, purtroppo, ha penalizzato gli allevatori. L'obiettivo prioritario è quello, mediante la costituzione di una O.P. (organizzazione di produttori), di presentarsi sul mercato con una forte caratterizzazione del marchio Lazio, ma ulteriori vantaggi potranno ottenersi, ad esempio, dalla possibilità di centralizzare gli acquisti, ottenendo concrete riduzioni dei costi di produzione. "Una finalità impegnativa - aggiungono  i dirigenti Coldiretti- ma che può e deve essere raggiunta per consentire agli allevatori di bufala laziali di utilizzare il proprio latte per produrre ottima mozzarella e presentarsi così con un prodotto di eccellenza direttamente ai consumatori. Riteniamo che il territorio laziale debba sempre più valorizzare il proprio prodotto, anche rimarcando le differenze con la Campania, dove, purtroppo, troppo spesso si sono verificati episodi che hanno causato gravissimi danni all'immagine di un prodotto straordinario come la mozzarella, dallo scandalo della mozzarella alla diossina ai casi di brucellosi negli allevamenti, dalle importazioni di cagliate dall'estero ai ben noti problemi di infiltrazioni della criminalità. Tutto ciò causa danni ai tanti allevatori onesti, ovviamente anche campani, ma a maggior ragione agli allevatori laziali che operano in un territorio fortunatamente ancora incontaminato che ha bisogno di un nuovo marchio che definisca la provenienza a vantaggio dei consumatori".

.
Follow me on Twitter
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.

Marzo: 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Archivi

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi