18 Febbraio 2014
COLDIRETTI LATINA: IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI VIA DON MINZONI BISSA L’APERTURA E OLTRE AL MERCOLEDI’ DIVENTA DISPONIBILE ANCHE IL MARTEDI

Per ridurre al minimo gli sprechi alimentari non basta moderare la quantità di quello che si compra, ma è necessario riutilizzare ciò che si ha a disposizione e conoscere le regole per una corretta conservazione. La cucina salva avanzi, ad esempio – spiega Saverio Viola direttore di Coldiretti Latina - permette di recuperare con gusto il cibo non consumato nei giorni precedenti.

Con i piatti antispreco si possono portare in tavola menù completi. Per risparmiare e limitare gli scarti si possono utilizzare parti di frutta e verdura che generalmente vengono buttate. Ad esempio, le bucce di patata possono essere fritte e diventare delle chips da servire calde, le foglie esterne della lattuga possono essere usate per involtini con ripieno di uova, formaggio grattugiato e patata lessa.
E ancora: la buccia liscia e sottile della zucca se cotta e ridotta a passata diventa l’ingrediente base per una torta. Esistono poi delle regole amiche del nostro portafoglio – aggiunge Carlo Crocetti, presidente di Coldiretti Latina – come comprare solo il necessario, rispettare la propria lista della spesa, acquistare prodotti di stagione e rifornirsi nei farmers’ market come il Mercato di Campagna Amica che si tiene ogni martedì e mercoledì in via Don Minzoni 1.

“Abbiamo voluto rispondere alla crescente richiesta dei cittadini consumatori – conclude Crocetti – per dare la possibilità di trovare anche il martedì i nostri prodotti con i nostri imprenditori pronti e disponibili”.
Si tratta – precisa Viola di un esperimento sperimentale che sino a metà marzo permetterà oltre all’abituale giornata del mercoledì di trovare il mercato aperto anche nel martedì mattina.

Tornando ai consigli Coldiretti Latina precisa che per conservare al meglio il cibo e farlo durare di più, invece, è buona norma recarsi subito a casa dopo aver fatto la spesa, evitare l’effetto cumulo in frigorifero, rifornirsi almeno due o tre volte alla settimana controllando le scadenze.

LE CINQUE REGOLE D’ORO AMICHE DEL PORTAFOGLIO:
1. Comprare il necessario. I prodotti sottocosto e le promozioni speciali ci spingono a comprare cibo in eccesso, destinato a finire in pattumiera.
2. Fare la lista. Controllare la dispensa e annotare su un foglio ciò che manca fa risparmiare tempo, soldi e ci aiuta a comprare solo ciò di cui abbiamo bisogno.
3. Seguire il calendario. Frutta e verdura di stagione hanno più sapore, contengono più sostanze nutritive e costano meno rispetto ai prodotti fuori periodo.
4. Preferire la filiera corta. Comprare direttamente dal produttore: ogni martedì e mercoledì mattina al mercato di Campagna Amica in via Don Minzoni 1 i coltivatori offrono consigli e prodotti per la spesa migliore.
5. Limitare il tragitto. Dopo aver fatto la spesa è bene recarsi subito a casa: si evita così di lasciare i prodotti deperibili troppo tempo in ambienti caldi che ne possono accelerare il deterioramento.