21 Giugno 2012
COLDIRETTI ROMA: CON LO SPOSTAMENTO DEL FARMER’S MARKET DI TESTACCIO NON PENALIZZIAMO I CONSUMATORI ROMANI.

“Non sappiamo se la decisione di spostare il mercato di Campagna Amica dal Testaccio alla Garbatella sia stata davvero condivisa con i migliaia di romani che ormai hanno consolidato le proprie abitudini di acquisto in quest’area come non siamo a conoscenza se prima della decisione assunta con l’ordinanza comunale siano state prese in considerazione altre ipotesi”. A parlare è David Granieri, presidente di Coldiretti Roma che aggiunge. “La nostra organizzazione, sin dai prossimi giorni, istituirà un forum con una casella di posta elettronica dedicata, al fine di raccogliere le opinioni dei cittadini romani su un argomento che reputa davvero importante. Parallelamente, però, continuiamo a sostenere che per Coldiretti l’importante è avere una rosa di alternative a disposizione per poter scegliere la migliore. Da parte sua il presidente di Coldiretti Lazio, Massimo Gargano sottolinea “Pur essendo soddisfatti delle rassicurazioni avute dall’amministrazione capitolina, non vorrei che l’ipotesi della Garbatella nasca dalla necessità e dall’opportunità di far tornare viva una struttura che, seppur ristrutturata a regola d’arte, non presenta le stesse condizioni di appeal del Testaccio per le nostre imprese ed i cittadini. Pur comprendendo bene che si deve ascoltare e dar risposta al lamento dei commercianti di Testaccio, torniamo a ribadire che non è assolutamente necessario che per farlo si finisca con scontentare però, oltre che gli imprenditori del farmer’s market, anche tutti i consumatori. Sarebbe un errore di valutazione che non andrebbe a coniugarsi con la sinergia da noi auspicata e alla quale in questi anni abbiamo sempre fatto riferimento per attuare nel miglior modo possibile il nostro progetto di filiera per un’agricoltura tutta locale”.