5 Marzo 2013
COLDIRETTI ROMA: PARTECIPAZIONE E CONSENSI PER IL FOCUS A VELLETRI.

Oltre 100 imprenditori presenti all’incontro promosso da Coldiretti Roma per fare il punto sull’agricoltura romana che si è tenuto nei giorni scorsi a Velletri presso la Cantina Sperimentale. Dopo i saluti del Sindaco della città i vari capi servizio della sede provinciale, introdotti da, Stefano Rosu, responsabile di comprensorio, hanno portato all’attenzione dei presenti le novità e la scadenze del periodo rispondendo in seguito ai vari quesiti che sono stati posti.
Un interessante filmato realizzato da Coldiretti sul percorso del progetto per la filiera agricola ha anticipato i contributi ai lavori ai quali hanno portato un valido supporto il responsabile regionale di CreditAgriItalia, Simone Di Colantonio, ed il direttore dell’Azienda Romana Mercati, Carlo Hausmann.
Il primo ha illustrato le opportunità che, grazie al Confidi di Coldiretti, tramite convenzioni e progetti con gli Istituti di credito, si possono cogliere; il secondo ha spiegato attività ed opportunità dell’azienda camerale a favore del settore primario capitolino.
Sul titolo “Prospettive e sviluppo per un rilancio necessario” si è soffermato il presidente di Coldiretti Roma e Lazio, David Granieri. “Abbiamo sviluppato – ha detto Granieri - un progetto denominato Volare Alto che rappresenta la nostra bussola per i prossimi mesi e il monito per gli amministratori regionali nei prossimi anni."
Criticità e urgenze sono stati riassunti per concretizzare un cambio di passo nella burocrazia, ancora troppo opprimente in agricoltura e non solo. Il ruolo dell’agricoltura come produttore di un bene comune è il nostro imperativo che si declina nell’attività quotidiana, nel lavoro delle imprese agricole che garantiscono sicurezza per l’ambiente, e tutela della bellezza del paesaggio che rende orgogliosi di essere laziali e romani.
“Dopo le fasi assembleari che si sono conclude alla fine dell’anno passato – ha detto il Direttore di Coldiretti Roma, Aldo Mattia – questo ciclo di incontri inaugurato a Velletri ha come obiettivo il dialogo con la nostra base associativa e con i cittadini – consumatori soprattutto per evidenziare le nostre progettualità sia a livello provinciale che regionale”.

Ulteriori appuntamenti con i focus nei prossimi giorni a Fiumicino e Palombara.