18 Febbraio 2013
EX VIDEOCON

Accogliamo con grande attenzione la proposta formulata dall’ASI in relazione al progetto di riconversione dell’impianto Videocon di Anagni in impianto industriale integrato di recupero, riciclaggio e rigenerazione dei rifiuti RAEE , elettrici ed elettronici. In particolare riteniamo assolutamente rilevante la possibilità di realizzare impianti di energie rinnovabili per l’alimentazione dello stabilimento. Ciò determinerà la creazione di una filiera agro energetica sul territorio, recuperando l’utilizzo produttivo di numerosi terreni attualmente interdetti alla coltivazione, all’allevamento e al pascolo al seguito delle note vicende relative all’inquinamento della Valle del Sacco. Ciò aprirebbe interessanti opportunità reddituali per gli imprenditori agricoli, che negli anni hanno subito enormi danni economici e patrimoniali, e anche significativi benefici per l’ambiente, che si gioverebbe dell’azione fitodepurativa delle coltivazioni no-food. Il progetto, infine, avrebbe importantissimi risvolti occupazionali anche per i lavoratori in cassa integrazione che stanno vivendo una crisi drammatica”. Così il direttore della Coldiretti ciociara, Paolo De Cesare, intervenendo in merito al progetto di rilancio dell’area ex Videocon. “E’ tempo che anche le problematiche relative al trattamento dei rifiuti trovino una cornice di discussione serena e siano valutate anche in relazione ai benefici economici e sociali che possono determinare. E’ ovvio che la sicurezza ambientale resta un vincolo imprescindibile per noi di Coldiretti, ma riteniamo che nel rigoroso rispetto di tutte le normative previste, e comunque in aree ben delimitate e individuate, possano essere trovate soluzioni che coniughino la salvaguardia ambientale con lo sviluppo economico e occupazionale del territorio e che, come in questo caso, potranno avere ricadute positive anche per gli stessi imprenditori agricoli”, conclude Vinicio Savone, Presidente della Coldiretti di Frosinone.