14 Settembre 2015
EXPO: COLDIRETTI LAZIO PRESENTE CON OLTRE UN MIGLIAIO DI SOCI, DOMANI, PER LA GIORNATA AGRICOLTORI ITALIANI CON RENZI

La Coldiretti del Lazio parteciperà, domani martedì 15 settembre, con oltre 1000 suoi imprenditori ed agricoltori guidati dai presidenti e dai direttori delle federazioni regionale e provinciali, alla “Giornata dell’Agricoltura italiana”, promossa da Coldiretti. Per la prima volta l’Expo di Milano sarà invasa da giovani, donne, uomini e anziani delle campagne italiane per fare conoscere al mondo una realtà da primato per capacità di innovazione, creatività, salvaguardia delle tradizioni, rispetto ambientale e sicurezza alimentare.

Alla “Giornata dell’Agricoltura italiana” parteciperanno decine di migliaia di agricoltori provenienti da tutte le regioni ed impegnati quotidianamente per realizzare l’obiettivo “Nutrire il Pianeta Energia per la Vita” fissato dall’Esposizione Universale. Una responsabilità testimoniata dalla presenza del Presidente del Consiglio Matteo Renzi, insieme al Presidente nazionale della Coldiretti Roberto Moncalvo

“La Coldiretti del Lazio con le eccellenze della sua agricoltura ma anche con la sua capacità innovativa, nel segno della forte rappresentanza della quale è capace, sarà la testimonianza di un territorio che , dopo la Lombardia e l’Emilia Romagna, costituisce quasi il 10% del PIL agricolo italiano”. Così il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri.

L’appuntamento per i giornalisti è alle ore 9,30 davanti al Padiglione Coldiretti No farmers No Party all’inizio del cardo sud all’Expo. Nell’area espositiva saranno allestiti spazi rappresentativi della diversificata realtà dell’agricoltura italiana raccontata attraverso le storie ed i volti dei veri protagonisti, che saranno al lavoro per far conoscere le proprie esperienze. Un’occasione unica per toccare con mano la rivoluzione in atto nelle campagne italiane dove per l’attività agricola si sono aperte nuove e straordinarie opportunità imprenditoriali ed occupazionali. Dall’agriwellness alla moda, dall’agritata al wedding planner contadino fino alle fattorie sociali, ma anche il ritorno di antichi mestieri come il carbonaio o le nuove filandaie di lino o seta e l’utilizzo nei campi di nuove tecnologie come i droni. Ma ci sarà pure chi oggi in Italia coltiva banane, avocado, passion fruit, bambu e arachidi o produce con successo mondiale caviale Made in Italy o ancora ha introdotto coltivazioni specifiche per le tavole degli immigrati insieme agli agricoltori custodi impegnati a conservare da generazioni prodotti con storie millenarie che saranno esposti per l’iniziativa.

“Porteremo a Milano il nostro modello di sviluppo attraverso i volti e le storie delle centinaia di agricoltori presenti che per un giorno lasceranno le campagne per farsi conoscere al mondo e chiedere al governo gli strumenti per essere sempre più competitivi e poter continuare ad offrire al consumatore le proprie produzioni di qualità”. Così il direttore di Coldiretti Lazio, Aldo Mattia.

Nell’occasione sarà presentato lo studio Coldiretti sui primati dell’agricoltura italiana e l’impatto sull’occupazione nel 2015, ma anche il primo bilancio dell’Expo sull’agroalimentare Made in Italy.
La mattina sarà arricchita dal momento pubblico di approfondimento all’Open Air Theatre di Expo con il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo al quale ha confermato la presenza il presidente del Consiglio Matteo Renzi ma interverranno tra gli altri il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e il presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio sulle Agromafie Gian Carlo Caselli insieme a rappresentanti del governo e delle istituzioni e responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche.