8 Novembre 2013
IL CONSIGLIO DIRETTIVO INCONTRA l’ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA SONIA RICCI

Si è tenuto questa mattina nella sede della Confederazione Nazionale Coldiretti di Palazzo Rospigliosi a Roma, il primo confronto tra i dirigenti della Coldiretti del Lazio, riuniti nel Consiglio Direttivo di Federazione, e l’assessore all’Agricoltura regionale Sonia Ricci per discutere del futuro Piano di Sviluppo Rurale (PSR) che la Regione Lazio si appresta a redigere per il periodo di programmazione 2014-2020.
A prendere la parola anche il Presidente di Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici che ha ricordato come i “Piani di Sviluppo Rurale devono essere un’opportunità non una trappola, uno strumento che consente sviluppi non recessioni, andando incontro alle esigenze di chi conta sugli investimenti fatti rispettando le scadenze.  Allo stesso tempo è inoltre importante che le nuove produzioni siano considerato sullo stesso piano delle produzioni tradizionali”.
Il Direttore di Coldiretti Viterbo Andrea Renna ha inoltre sottolineato, sempre per quanto concerne il PSR, “che si possa attuare una giusta e sana concertazione -così come auspicato da Aldo Mattia  e David Granieri, Direttore e Presidente della Coldiretti Lazio- che possa portare ad una riflessione sui temi legati alla nostra strategia complessiva per le aziende, che guardi al rispetto del territorio, alle esigenze dei consumatori, ma soprattutto all’importante ruolo delle imprese agricole”.
L’assessore Sonia Ricci, nell’apprezzare il metodo di lavoro e i contenuti concreti proposti da Coldiretti Lazio riguardo al prossimo PSR, ha voluto porre l’accento sull’intenzione della Regione di lavorare sulla semplificazione delle procedure di accesso in termini sia di massima informatizzazione della documentazione richiesta sia soprattutto sul piano dei tempi di istruttoria delle domande ed erogazione dei finanziamenti.