21 Gennaio 2013
IMPORTANTI ADEMPIMENTI IN VISTA

L’Accordo del 22 febbraio 2012 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori. Tra di esse figurano i trattori agricoli e forestali.
L’Accordo prevede che a partire dal 13 marzo 2013, per la guida di tutti i trattori agricoli e forestali, è richiesta la frequenza ad un corso di formazione teorico-pratico, della durata minima di 8 ore.
È bene precisare che la norma non rientra tra gli obblighi previsti dal Codice della Strada, bensì è inserita nella normativa sulla Tutela della salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
In tal senso il rilascio dello specifico attestato di abilitazione alla guida delle macchine agricole è uno soltanto degli adempimenti che, ricordiamo, comprendono anche la tenuta in azienda di un Documento di Valutazione dei Rischi, l’individuazione del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e del Rappresentante del Lavoratori per la Sicurezza e ulteriori corsi, quali ad esempio quello di Primo Soccorso e Anti Incendio.
Tra i soggetti formatori rientrano le associazioni sindacali dei datori di lavoro e la Coldiretti di Frosinone organizzerà, già a partire dal mese di gennaio, i previsti corsi di formazione in tutti i maggiori centri della Provincia.
Sono già in corso le pre-adesioni, per le quali è possibile rivolgersi a tutti gli uffici Coldiretti sul territorio.
Le nostre Sedi