16 Marzo 2011
Maltempo

E’ stato di allerta per il maltempo. A comunicarlo la Coldiretti ciociara preoccupata dalle piogge continue che dalla notte scorsa stanno investendo il territorio provinciale. “I nostri uffici zona, presenti in tutta la provincia, hanno ricevuto molte segnalazioni di allagamenti e di danni ai terreni- ha detto il direttore provinciale di Coldiretti Paolo De Cesare. L’area nord, quella a ridosso del capoluogo, oltre che le zone di campagna stesse di Frosinone,Ceccano e Patrica risultano allagate con disagi non solo per gli imprenditori agricoli ma anche per la viabilità ordinaria. Anche nella zona di Pontecorvo e Cassino non mancano segnalazioni di problemi ed allagamenti che interessano pure il sorano e la Valle di Comino. Stiamo comunque mappando la situazione che preoccupa e non poco anche in relazione alle previsioni che per le prossime ore indicano ancora pioggia. La Coldiretti invita comunque tutti gli uffici tecnici dei comuni a verificare la reale consistenza degli eventuali danni ed attivare le procedure di legge previste. Le piogge causano ingenti danni all'agricoltura e all'intero comparto produttivo aggravando, peraltro, la crisi di un settore già penalizzato da una serie di congiunture negative. Sul piano strutturale, le abbondanti piogge, oltre ad allagare i suoli, sembra abbiamo procurato altri danni che si stanno ancora verificando. “Come Coldiretti – ha concluso De Cesare -siamo impegnati in programmi di tutela, salvaguardia e manutenzione del patrimonio ambientale, agricolo e strutturale grazie alle nostre azioni inserite nel piano di filiera di un’agricoltura tutta italiana. Invitiamo gli Enti preposti a fronteggiare gli eventi calamitosi anche mediante fondi necessari a realizzare azioni utili al rispetto del sistema eco-ambientale e idro-geologico, intervenendo con tempestività e costanza”.