16 Marzo 2015
“Orii del Lazio – Capolavori del Gusto”

Il miglior olio extravergine di oliva del Lazio è ciociaro. Lo produce, ad Alatri, l’azienda di Americo Quattrociocchi. Il suo “Olivastro” ha vinto la ventiduesima edizione del concorso “Orii del Lazio – Capolavori del Gusto” promosso da Unioncamere (Unione delle Camere di Commercio) e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma in collaborazione con Azienda Romana Mercati. A dire il vero Americo Quattrociocchi – nella cerimonia ospitata al Tempio di Adriano, a Roma – ha fatto incetta di riconoscimenti. La sua azienda, oltre al premio per il miglior olio extravergine (fruttato/medio intenso) del Lazio, ha sbaragliato la concorrenza anche nella sezione riservata al migliore olio monovarietale e figura, infine, nella lista speciale “Dieci anni di Eccellenza”. “Una grande giornata per l’agricoltura ciociara. Oggi festeggiamo – commenta Aldo Mattia, direttore regionale Coldiretti Lazio – una azienda che conferma la sua leadership di settore e un prodotto che anno dopo anno legittima, a suon di riconoscimenti, la sua meritata supremazia sui mercati. Il lavoro della famiglia Quattrociocchi esalta la peculiarità della nostra olivicoltura e richiama Coldiretti a un impegno non più indifferibile: da oggi lavoreremo perché l’olio extravergine di qualità prodotto in provincia di Frosinone possa al più presto fregiarsi della Dop. Siamo in ritardo rispetto alle altre province del Lazio, ciascuna delle quali ha già una propria Denominazione di origine protetta (Sabina per Rieti, Canino per Viterbo, Colline Pontine per Latina). Vogliamo recuperare questo gap – aggiunge Mattia – per conferire valore aggiunto alle nostre produzioni e inoltre per tutelare, in un contesto commerciale sempre più selettivo, la distintività delle nostre eccellenze agroalimentari”. “L’obiettivo della qualità è stato raggiunto, come testimonia questo riconoscimento. Il nuovo approdo – dice Saverio Viola, direttore Coldiretti Frosinone – è la vendibilità del prodotto, la sua commercializzazione. Confidiamo sulla riuscita della Op (Organizzazione produttori) Latium, che Coldiretti ha fondato proprio per valorizzare l’olio extravergine di qualità prodotto nella nostra regione”. Alla cerimonia al Tempio di Adriano è intervenuto anche il governatore del Lazio Nicola Zingaretti. È stato lui a premiare Americo Quattrociocchi.