16 Marzo 2011
PRONTI A COLLABORARE CON IL COMUNE

La Coldiretti interviene in merito alle lamentele riportate da alcuni organi di stampa circa i prodotti offerti nella mense scolastiche nel comune di Ripi. “Un gruppo di genitori - esordisce il direttore Paolo De Cesare – ha chiesto la nostra collaborazione. Abbiamo già chiesto al sindaco della cittadina un incontro per verificare la possibilità di una nostra collaborazione al fine di garantire, per quanti più prodotti possibili, la nostra consulenza mediante Agrimercato, il nostro consorzio di imprese che si occupa della valorizzazione dei prodotti locali”. Coldiretti Frosinone ritiene prioritaria l’opportunità di includere i prodotti a KM.0 nelle offerte delle mense scolastiche e non solo. “Il nostro impegno – spiega ancora De Cesare – mira anche a far applicare sempre meglio quanto stabilito dal Ministero della Salute che ha chiesto, tra l’altro, di “considerare la varieta' e la stagionalita' dei cibi, utilizzando anche proposte di alimenti tipici della regione di residenza, per insegnare ai bambini il mantenimento delle tradizioni”. Purtroppo spesso queste linee guida non vengono attuate al 100% ed ecco che allora nascono inconvenienti e polemiche. Arricchire e qualificare l’offerta delle mense e favorire la conoscenza e l’integrazione nei propri territori di residenza delle nuove generazione deve rappresentare una priorità”.  La possibilità di imparare a conoscere i prodotti del proprio territorio a partire dalle mense scolastiche ha anche un importante valore educativo e culturale che la Coldiretti è impegnata promuovere con il progetto educazione alla Campagna Amica. Una volta incontrato il sindaco verificheremo l’opportunità di far intervenire i nostri produttori al fine di garantire prodotti sani, genuini e di certa provenienza e a Km.0. Le giovani generazioni hanno bisogno di conoscere i principi della tradizione, della sana alimentazione, della stagionalità dei prodotti e della realtà territoriale per ricostruire il legame che unisce i prodotti dell' agricoltura con i cibi consumati ogni giorno. Sono certo che il Sindaco farà tutto quanto nelle proprie possibilità al fine di mantenere l’impegno assunto per assecondare le richieste dei genitori”.

Aprile: 2024