25 Luglio 2011
RIETI CUORE PICCANTE

Per 4 giorni, dal 21 al 24 luglio, Rieti è stata la capitale internazionale del peperoncino ospitando la Fiera Campionaria Mondiale di questa amatissima spezia, gia' conosciuta e apprezzata in America del Sud oltre 10.000 anni orsono e importata in Europa nel 1514 da Cristoforo Colombo. 400 varieta' (dallo jalapeno al poblano, dal cascabel all'habanero, passando per il nostrano diavolillo e per molti altri) provenienti dai 5 continenti hanno fatto bella mostra di se' in sei delle piu' belle piazze del centro storico della suggestiva citta' laziale, in quello che è stato un appuntamento imperdibile per appassionati e gourmet. Un grande evento, organizzato dall'Associazione Peperoncino a Rieti con la collaborazione della Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato, l'Associazione Commercianti, l'Unione Provinciale Artigianato, la Coldiretti e la locale sezione dell'Accademia del Peperoncino, che ha come scopo principale quello di esaltare un prodotto che vanta nel mondo milioni di fan (non a caso e' il secondo condimento piu' utilizzato al mondo dopo il sale). Al peperoncino sono stati dedicati convegni, mostre e incontri. Ma anche concorsi come il premio per il il miglior piatto al peperoncino e il Premio Internazionale giornalismo gastronomico, RietiPic. Una vera e propria full immersion nei segreti dell'oro rosso della tavola che ha offerto la possibilita' di acquistare e degustare peperoncini ma anche prodotti arricchiti dal sapiente uso dello stesso, presenti nella Mostra Mercato, che ha viaggiato parallelamente alla Fiera Campionaria mondiale. Inoltre "Rieti Cuore Piccante" ha consentito anche importanti spunti di riflessione sull'importanza storica, economica e salutistica del capsicum (nome scientifico del peperoncino). Non tutti sanno, ad esempio, che a dispetto di un crescente utilizzo di questa spezia nella nostra cucina, ben il 80% del peperoncino consumato in Italia proviene da mercati esteri. Che in taluni casi esportano un prodotto di bassa qualita', reso addirittura nocivo dall'uso del Sudan, un colorante tossico. Mentre l'Italia, per caratteristiche climatiche, potrebbe diventare un importante produttore mondiale con conseguenti benefici economici. E anche salutistici, perche' sono diverse le virtu' della spezia rossa, non ultima quella di contenere, se consumata fresco, la preziosa vitamina C.

ECCO LE FOTO: http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=204071439651764&id=100002509111644

Aprile: 2024