12 Dicembre 2011
Sabato prossimo in via Aldo Moro “Occhio alla spesa”

La Coldiretti e l’associazione L’Impegno insieme per il Mercato di Campagna Amica a Frosinone.Importante che il comune individui un’area al coperto per i produttori di Coldiretti
 “Contenimento dei prezzi, qualità dei prodotti in tavola. Binomio eccellente per il risparmio delle famiglie ciociare”. Questo il titolo della tavola rotonda in programma sabato prossimo, 17 dicembre 2011, con inizio alle ore 16.00, a Frosinone, in via Aldo Moro, nell’ambito dell’iniziativa voluta dalla Coldiretti di Frosinone in collaborazione con l’associazione L’Impegno del presidente frusinate Aldo Mattia. Un momento per riflettere sull’importanza, anche e soprattutto a Natale, di acquistare e regalare prodotti del nostro territorio; ma anche un’occasione per rilanciare la proposta al Comune di Frosinone per individuare uno spazio adeguato per il Mercato di Campagna Amica nel capoluogo. “Abbiamo pensato di organizzare questo evento– ha detto il direttore della Coldiretti di Frosinone, Paolo De Cesare – nell’ultimo tratto di via Aldo Moro (dal bar Bagatto al semaforo del Grattacelo, dalle ore 15.00 alle ore 20.00 ndr) per permettere a tutti quanti vorranno, di poter avvicinare i nostri produttori, degustare il meglio dei prodotti ciociari e per suggerire di acquistare i prodotti della nostra provincia come strenna natalizia. In un momento  di crisi crediamo possa essere un’opportunità importante”. Insieme agli imprenditori di Campagna Amica di Frosinone ci saranno anche molti dei titolari delle imprese che abitualmente sono presenti a Roma al Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo. “Intendiamo con queste presenza – ha commentato Aldo Mattia presidente de L’Impegno – tornare a chiedere all’amministrazione di poter trovare un’area da destinare al Mercato di Campagna Amica che, a Frosinone, può e deve diventare, così come accaduto a Roma e Latina, un appuntamento abituale di incontro tra imprenditori agricoli e cittadini -consumatori per accorciare la filiera”. Saranno una cinquantina i produttori presenti che daranno vita alla vendita di prodotti agricoli laziali a Km zero. In questi mercati si acquistano prodotti sani, di certa provenienza e a prezzi convenienti con un risparmio medio del 30%. Alla tavola rotonda prenderanno parte il noto conduttore Rai Alessandro Di Pietro,  della trasmissione “Occhio alla spesa”, l’assessore alle politiche agricole della Regione Lazio, Angela Birindelli, il direttore della sede ciociara di Coldiretti Paolo De Cesare e Giuseppe Napoletano, per la Coldiretti Lazio. Ad aprire i lavori, con il proprio saluto, il sindaco di Frosinone, Michele Marini, mentre  a moderare la tavola rotonda Aldo Mattia, presidente de L’Impegno.  La manifestazione si realizza con il patrocinio del comune di Frosinone. Coldiretti Frosinone e l’associazione L’Impegno ringraziano per la collaborazione l’ufficio gabinetto del sindaco, l’assessore al commercio Colasanti, il consigliere comunale Ivan Spaziani, il corpo di polizia municipale, il settore manutenzioni, le associazioni Cidec ed  “Il Corso” e tutti i commercianti della città. Come Coldiretti Frosinone – ha rimarcato il presidente provinciale Loris Benacquista – continuiamo le nostre attività collegate al progetto di Coldiretti per una filiera tutta agricola e tutta locale che trovano una declinazione naturale anche in giornate come quella di sabato prossimo”.