1 Giugno 2010
Tornano alla Villa Comunale le bandiere e gli stand gialli della Coldiretti.

Tornano alla Villa Comunale le bandiere e gli stand gialli della Coldiretti. Infatti, in occasione della festività del 2 giugno, grazie alla sinergia messa in atto tra Coldiretti ed amministrazione comunale di Frosinone, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, sarà possibile assaporare ed acquistare il meglio delle produzioni eno-gastronomiche della Ciociaria. I prodotti saranno offerti con i prezzi calmierati dai tanti imprenditori presenti. Per quanti non potranno  abbandonare la città, quindi, un’occasione per riscoprire il gusto di stare insieme all'aria aperta con i sapori semplici della tradizione che è apprezzata, oltre che dai  gruppi familiari, in misura crescente sempre più da comitive di giovani. I mercati degli agricoltori di Campagna Amica anche in provincia di Frosinone, stanno sempre più affermandosi e a Frosinone l’obiettivo di Coldiretti è quello di istituzionalizzare questa opportunità.”In effetti – ha detto il direttore Gianni Lisi – sulla scorta di quanto fatto in altri capoluoghi e nella Capitale, riteniamo utile far sì che un giorno fisso a settimana, o ogni 15 giorni, i cittadini possano incontrare gli imprenditori agricoli. Dall’opportunità del 2 giugno che si concretizza grazie al Sindaco Michele Marini, all’assessore Stefania Martini e la giunta tutta, intendiamo lanciare tale opportunità a vantaggio di tutta la collettività.  D’altronde – ha detto ancora Lisi –i cittadini hanno manifestato la propria vicinanza alle nostre iniziative con le quali intendiamo costruire un percorso che possa offrire la possibilità di accorciare la filiera delle produzioni di qualità del nostro territorio. Valorizzare le produzioni locali ed offrirle a prezzi davvero interessanti tutti i prodotti è per noi una mission che non intendiamo trascurare.  “La Campagna …si vende in città”, che si basa sui principi di sicurezza, qualità, tracciabilità, genuinità, territorialità, stagionalità e, soprattutto convenienza, dopo il 2 giugno tornerà, sempre presso la Villa Comunale di Frosinone, il 26 giugno, il 17 luglio, il 18 settembre, il 16 ottobre, il 20 novembre ed il 18 dicembre. Tutta la qualità i colori, i sapori dei prodotti ciociari dal pane alle farine, dall’olio alla carne e alle uova, fino ad ortaggi, confetture e mix per dolci, salumi, formaggi, ricotte e latticini, vino, miele, frutta. “La Ciociaria non è certo all’anno zero – ha aggiunto Lisi - e questo è già un risultato importante che rappresenta un punto di partenza e non certo di arrivo al fine di indirizzare politiche sempre meglio e sempre più nella direzione di ascoltare le esigenze dei consumatori che oggi più di prima vanno d’accordo con gli sforzi dei produttori”.