Il D.lgs 99/2004 ha previsto il riconoscimento dello status di IAP anche alle società superando la precedente normativa che limitava la qualifica solo alla persone fisiche.
DEFINIZIONE IAP: è un imprenditore agricolo professionale (IAP) colui il quale, in possesso di conoscenze e competenze professionali dedichi alle attività agricole di cui all’art. 2135 del codice civile, direttamente o in qualità di socio di società, almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo o che ricavi dalle attività medesime almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro.
ATTRIBUZIONE DELLA QUALIFICA DI IAP ALLE SOCIETA’
Le società agricole possono essere costituite nella forma di società di persone (società semplici, s.n.c. o s.a.s.), società di capitali (s.r.l. o s.p.a.) e cooperative, ma devono essere sempre presenti 3 requisiti:
- L’oggetto sociale. La società deve avere come oggetto esclusivo l'esercizio dell'agricoltura e delle attività connesse, quindi quelle attività dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione dei prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali, agriturismo, fornitura di beni o servizi utilizzando prevalentemente le attrezzature o risorse dell’azienda agricola.
- La ragione sociale o denominazione deve sempre contenere l'indicazione “società agricola”.
- Tipo di società che riguarda le persone dei soci o degli amministratori. In quest’ultimo caso, l’estensione dello status di IAP alle società è subordinata alla verifica di un ulteriore requisito:
- SOCIETA’DI PERSONA (società semplici): almeno un socio deve possedere la qualifica di IAP.
- SOCIETA’ IN ACCOMANDITA: la qualifica si riferisce ai soci accomandatari.
- SOCIETA’ COOPERATIVE: oltre alle cooperative di produzione rientrano anche quelle di conduzione, qualora almeno 1/5 dei soci abbia la qualifica di IAP.
- SOCIETA’ DICAPITALE (SRL o SPA): la qualifica deve essere posseduta da almeno un amministratore.
Gli uffici Epaca Coldiretti sono a disposizione per fornire consulenza specifica e ulteriori chiarimenti.