L’obiettivo fondamentale delle norme del settore alimentare è quello di garantire un elevato livello di tutela della salute dei consumatori.
Il Reg. (CE) 852/04 chiarisce che la sicurezza alimentare è garantita dal rispetto dei requisiti di igiene fissati dalla legislazione, attraverso l’applicazione di procedure basate sul sistema HACCP, e dai controlli ufficiali per verificarne l’applicazione da parte degli operatori del settore.
Un’adeguata formazione del personale è dunque un requisito indispensabile per la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti alimentari.
Ai sensi della deliberazione della Giunta Regionale n. 825 del 3 novembre 2009, tale formazione deve riguardare sia la produzione primaria sia le fasi successive di manipolazione, trasformazione, conservazione e commercializzazione degli alimenti. Nel caso della produzione primaria, la formazione sarà limitata ai rischi sanitari connessi alle attività svolte dall’azienda agricola, mentre per le fasi successive è importante calibrare la formazione sulle mansioni concretamente svolte dagli operatori.
Per tale motivo, gli addetti alla manipolazione degli alimenti sono tenuti a frequentare un corso di formazione di almeno 6 ore, mentre i responsabili della gestione del piano HACCP dovranno formarsi per almeno 20 ore.
In ogni caso gli operatori del settore alimentare devono sapere:
- Identificare i rischi che un alimento può avere sulla salute del consumatore.
-
Controllare le fasi di produzione in modo da ridurre o eliminare tali rischi.
-
Adottare misure preventive o correttive per ridurre o eliminare tali rischi.
Il processo formativo in campo alimentare non si esaurisce con un corso episodico, ma si aggiorna ogni qual volta si introduce un nuovo prodotto o si innovano impianti e processi produttivi oppure se si modifica la normativa di riferimento.
Per frequentare un corso HACCP puoi rivolgerti a Coldiretti Lazio, chiamando al numero 06/40818968 o scrivendo a pina.boccia@coldiretti.it