CHI SIAMO
Costituita nel 1970, Coldiretti Lazio è un’organizzazione sindacale di rappresentanza delle persone e delle imprese che operano in agricoltura e nel settore agroalimentare. La Federazione regionale (via Raffaele Piria, 6 - Roma) è attualmente presieduta da David Granieri e diretta da Sara Paraluppi, ed è socia della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti che ha sede nella capitale in via XXIV Maggio 43, presso Palazzo Rospigliosi.
ATTIVITA'
I servizi diretti ai soci coltivatori investono a 360° l’intera gestione aziendale, dagli aspetti produttivi e di mercato fino a quelli socio-assistenziali. Coldiretti Lazio svolge attività sindacale verso le istituzioni, la società, il mondo economico e tutte le forze organizzate, fornisce attività di collegamento e raccordo tra i soggetti della filiera agroalimentare e favorisce i contatti con associazioni di produttori e cooperative. La Federazione regionale promuove corsi di formazione per gli associati, in particolare giovani e donne, e iniziative per far conoscere la qualità delle produzioni agricole.
La gamma dei servizi è ampliata dal riconoscimento come C.A.A. (Centro autorizzato di assistenza agricola - D.lgs n. 165/99) che abilita alla presentazione delle domande relative a: piano sviluppo rurale, Pac seminativi, Pac zootecnia, ecc. Uno strumento di grande importanza che, da agosto 2018, è stato implementato con la realizzazione del Portale del Socio Coldiretti che rivoluzionerà il lavoro nelle aziende agricole, eliminando le carte e facilitando la vita d’impresa. Registrarsi al Portale è facile e gratuito: basta digitare l’indirizzo https://socio.coldiretti.it inserire il numero di Socio Coldiretti (si trova sulla tessera), la partita Iva o il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica. La ricezione immediata di una email permetterà di completare la registrazione e accedere ai servizi del portale.
OBIETTIVI
Coldiretti Lazio mira a rappresentare il mondo rurale valorizzando l’agricoltura come risorsa economica, umana, sociale e ambientale. L’obiettivo è quello di coniugare tradizione e innovazione per garantire alle imprese opportunità di sviluppo e reddito e ai consumatori qualità e sicurezza alimentare. Secondo lo Statuto, la Federazione, nel rispetto degli indirizzi nazionali, si propone di rappresentare il sistema agricolo nei confronti delle autorità regionali, politiche e amministrative, promuovendo e coordinando iniziative volte al miglioramento delle condizioni economiche e sociali delle aziende associate. Coldiretti Lazio, inoltre, esercita l’indirizzo, l’orientamento, il coordinamento e la verifica delle attività delle Federazioni provinciali e, attraverso i movimenti Giovani Impresa e Donne Impresa, garantisce la formazione socio-culturale, la qualificazione professionale e la partecipazione dei giovani e delle donne all’azione sindacale. Grande attenzione viene prestata anche alle problematiche della terza età, tramite l’associazione pensionati che segue l’animazione sociale e culturale degli anziani.
Centrale è il progetto Campagna Amica nel quale confluiscono le iniziative tese a promuovere, valorizzare ed esaltare la qualità delle produzioni tipiche e il loro legame con la storia, la cultura e le tradizioni locali. L’intenzione è quella di sviluppare un dialogo aperto con il consumatore, facilitandone la libertà di scelta alimentare attraverso trasparenza delle etichettature, garanzie sull’origine dei cibi e vigilanza sulla pubblicità dei prodotti agroalimentari.
DATI
Coldiretti Lazio è la principale organizzazione agricola a livello regionale grazie a un forte radicamento su tutto il territorio. La struttura capillare: 5 Federazioni provinciali dotate di Uffici di zona (12 a Roma, 7 a Frosinone, 9 a Latina, 5 a Rieti e 10 a Viterbo), consente un costante contatto con i produttori e con le realtà locali.