22 Aprile 2020
AGRICOLTURA BIOLOGICA (MISURA 11) APERTO IL NUOVO BANDO 2020

Misura 11 “Agricoltura biologica”

Finalità dell’Avviso
La misura ha l’obiettivo di incentivare gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico, come definito nel Regolamento (CE) n. 834/2007, nonché a mantenere tale metodo laddove sia stato già adottato in passato.
Finalità:
• Introduzione e mantenimento di sistemi di gestione sostenibili in agricoltura
• Salvaguardia dell’ambiente

A chi è rivolto (Destinatari)
L’Avviso, quali destinatari degli interventi promossi dalla Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica”, è rivolto agli agricoltori

Beneficiari
I beneficiari delle risorse destinate alla Sottomisura 11.1 “Pagamento al fine di adottare pratiche e metodi di produzione biologica” e Sottomisura 11.2 “Pagamento al fine di mantenere pratiche e metodi di produzione biologica” sono gli agricoltori attivi, associazioni di agricoltori/ associazioni miste di agricoltori attivi.

Tipologia di intervento
Le tipologie d’intervento previste sono le seguenti:

• conversione a pratiche e metodi di agricoltura biologica

• mantenimento di pratiche e metodi di agricoltura biologica

Impegni della durata pari a 5 anni
Vengono concessi premi per unità di superficie (HA). Gli importi sono dettagliati nell’avviso pubblico.

Modalità di presentazione della candidatura e scadenza
La domanda di sostegno/pagamento per l’accesso al regime di aiuto introdotto con la presente misura/sottomisura/tipologia di operazione, deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica predisposta dall’Organismo Pagatore Nazionale (AGEA) utilizzando le funzionalità presenti nell’ambito del portale SIAN. Per le modalità fare riferimento a quanto riportato nel Bando pubblico.
Scadenza di presentazione 15 maggio 2020 (09 giugno 2020 con penalità).
In caso di eventuali proroghe, da parte delle Autorità comunitarie e/o nazionali, dei termini sopra richiamati, dette scadenze si intendono automaticamente aggiornate.

Selezione delle candidature
Il presente Bando prevede la presentazione di domande di sostegno (1° anno) e domande di conferma impegno (annualità successive alla prima).

PER ULTERIORI INFORMAZIONI, RIVOLGITI AD UNO DEI NOSTRI UFFICI ZONA