Con la circolare INPS n. 45 del 22/3/2019 sono state fornite le indicazioni relative alle nuove modalità di presentazione della domanda di Assegno per il nucleo familiare per i lavoratori dipendenti di aziende del settore privato non agricolo. A partire dal 1° aprile 2019, infatti, le domande per la prestazione familiare devono essere presentate direttamente all’INPS, esclusivamente in modalità telematica e non cartacea.
Con successivo messaggio n. 1430 del 5/4/2019 sono stati forniti chiarimenti in merito alla presentazione della domanda. La modalità non cambia per gli operai agricoli a tempo indeterminato (OTI) che continueranno a utilizzare la modalità di presentazione della domanda cartacea al proprio datore di lavoro con il modello ANF/DIP (cod. SR16), disponibile sul sito INPS.
Per gli impiegati del settore agricolo valgono le nuove disposizioni descritte, mentre ai fini della corresponsione dell'ANF, sono inquadrati nel settore non agricolo anche i soci lavoratori delle imprese cooperative che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici ai sensi dell'art. 3 della legge 15 giugno 1984, n. 240.
Gli uffici Epaca Coldiretti sono a disposizione per fornire la consulenza specifica e ulteriori chiarimenti.