14 Luglio 2023
Coldiretti Latina, Daniele Pili nuovo presidente della Federazione provinciale pontina

David Granieri, Carlo Picchi, Daniele Pili, Sara Paraluppi

E’ Daniele Pili il nuovo presidente di Coldiretti Latina, che subentra a Denis Carnello, in carica dal 2018 e prima ancora delegato provinciale di Giovani Impresa dal 2013, ora alla guida della sezione di San Felice Circeo e consigliere della Federazione pontina.

Il neoeletto Daniele Pili, 48 anni e una laurea in scienze politiche con specializzazione in economia, è titolare di un’azienda agricola a Latina “Fattoria Pontina”, che si occupa della produzione di olio e da anni è manager di diverse società che operano nel settore dell’edilizia e dell’industria, oltre che dell’agricoltura. Attività avviate partendo da zero e con mille sacrifici, che gli hanno consentito di consolidarsi e confrontarsi con le realtà del territorio, come lui stesso ha spiegato nel corso dell’assemblea in cui è stato eletto presidente.

Denis Carnello, Carlo Picchi, Daniele Pili

“Sono grato e onorato di ricoprire questo importante incarico - spiega il nuovo presidente di Coldiretti Latina, Daniele Pili - e ringrazio sia la federazione provinciale che regionale, in modo particolare il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri, i direttori regionali e provinciali Sara Paraluppi e Carlo Picchi, per l’opportunità che mi hanno offerto e la fiducia che hanno riposto in me. Naturalmente un ringraziamento al presidente uscente, Denis Carnello, per l’ottimo lavoro svolto”. Da manager, il nuovo presidente di Coldiretti Latina, ha una visione innovativa e imprenditoriale dell’agricoltura, alla quale intende dare un nuovo slancio di sviluppo economico, sempre mantenendo alta l’attenzione alla valorizzazione delle eccellenze locali e alla tutela delle tradizioni.

Carlo Picchi, Daniele Pili

“Mi sono avvicinato al mondo agricolo da circa dieci anni - conclude Pili -  acquistando dei terreni in provincia di Latina, nei quali ho avviato unazienda agricola dove coltivo olivi e ortaggi. Coldiretti mi ha seguito con attenzione e professionalità in questo percorso, tutelandomi e aiutandomi soprattutto nelle fasi davvio dellattività. Credo che le aziende abbiano bisogno di un cambio di passo per ampliare i propri orizzonti e aprirsi alle numerose opportunità che la filiera agroalimentare offre. Penso al turismo a cui il nostro territorio è particolarmente vocato, basti pensare all’enologia e quindi all’enoturismo o all’oleoturismo, che rappresentano un volano per l’economia e all’importanza di valorizzare la storia e le tradizioni delle nostre eccellenze, che ci consentono di essere apprezzati in Italia e all’estero”.

Coldiretti Latina

A Daniele Pili gli auguri di buon lavoro della federazione regionale e provinciale di Coldiretti. “Siamo sicuri - spiega il direttore di Coldiretti Latina, Carlo Picchi - che il neopresidente Pili farà un ottimo lavoro. La sua esperienza in ambito manageriale a livello nazionale, fa di lui un dirigente attento alle opportunità economiche, che il nostro settore offre e saprà stare accanto ai nostri associati per seguirli nel loro percorso e nelle difficoltà che affrontano. Una guida attenta per la federazione provinciale, che ci porterà a raggiungere importanti traguardi. Un ringraziamento al  presidente uscente, Denis Carnello, per il lavoro che ha svolto in questi anni, la sua presenza e dedizione. E’ stata una figura fondamentale che ha lavorato molto per la valorizzazione delle nostre eccellenze e la tutela delle tradizioni di cui i nostri agricoltori sono custodi”.

Maggio: 2024