7 Giugno 2019
COLDIRETTI LAZIO: «AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA AL VIA PROGETTO CON RAGAZZI AUTISTICI»

Sabato 8 giugno, alle ore 9, sarà presentato al Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo (via di San Teodoro, 74) un progetto sperimentale di inclusione sociale e lavorativa che vedrà come protagonisti ragazzi autistici. In una zona del mercato, infatti, potranno essere degustati e venduti i prodotti che i ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario Garibaldi e dell’Istituto Tecnico Agrario Sereni hanno coltivato in appositi spazi (orti, serre e aree coltivabili) all'interno delle loro scuole. Al progetto partecipano il M.I.U.R. (Ministero dell’Università, dell’Istruzione e della Ricerca), il Comune di Roma, l’Università di Tor Vergata e le associazioni Insettopia Onlus e Cervelli Ribelli.

“Abbiamo subito dato la nostra disponibilità per accogliere nel mercato di via San Teodoro questa bella iniziativa di elevato valore sociale e finalizzata all’integrazione e alla creazione di nuove professionalità – spiega David Granieri, presidente Coldiretti Lazio – Stiamo sviluppando tanti progetti di agricoltura sociale che raccolgono grande successo perché il lavoro in campagna, a contatto con la natura, migliora lo stato di salute fisico e mentale delle persone e consente di allargare gli orizzonti professionali”.

“L’obiettivo è quello di far acquisire competenze ai ragazzi e prepararli nel modo migliore al mondo del lavoro – spiega Patrizia Marini, preside dei due Istituti Tecnici Agrari – Crediamo molto nel sociale e in questo progetto didattico che mira a creare un incubatore di impresa. I ragazzi hanno avuto uno spazio totalmente dedicato, dove poter coltivare i prodotti con l’aiuto di personale altamente qualificato. Quella di domani al mercato Campagna Amica sarà per loro un’esperienza importante che intendiamo ripetere”.