22 Marzo 2024
Coldiretti Lazio, l’olio di Villa Adriana (VILLÆ, MiC) in beneficenza alla Casa di Accoglienza dell’associazione IPA di Frascati

L’attività si inserisce nell'ambito del progetto di valorizzazione dell'oliveto di Villa Adriana, oggetto di convenzione tra Villa Adriana e Villa d'Este - VILLÆ, Coldiretti Lazio e Unaprol.

L’Olio dell’Imperatore Adriano sarà donato in beneficenza all’Associazione Ipa – Insieme per l’accoglienza OdV, che gestisce “Casa La Rondine” di Frascati, dove sono accolti nuclei monogenitoriali mamma e bambini in condizioni di vulnerabilità, provenienti da precedenti percorsi di sostegno o in momentanea necessità di soluzione abitativa. A loro sarà riservata, sabato 23 marzo, una visita gratuita a Villa Adriana, nell’ambito di Tivolio, l’evento oleogastronomico voluto e organizzato sin dal 2017 dall’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ (Ministero della Cultura) per celebrare la cultura dell’olivo, l’agricoltura di qualità e i prodotti tipici che caratterizzano la dieta mediterranea, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio immateriale dell’umanità.

A partecipare alla raccolta delle olive nell’oliveto dell’area archeologica, sono stati proprio i volontari dell’associazione Ipa – Insieme per l’accoglienza OdV, gestita da singoli e da famiglie del territorio di Frascati che, coadiuvate da una rete più vasta di famiglie, comunità, figure professionali e servizi sociali, sono impegnati nell’accoglienza e nel sostegno di nuclei monogenitoriali in difficoltà. La visita guidata sarà a cura del personale dell'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este VILLAE, di Coldiretti Lazio e Unaprol, che consegneranno delle bottiglie di Olio di Adriano - Raccolta 2022-2023 al Responsabile della Associazione, Sergio Sinibaldi, che ha coadiuvato le operazioni della Raccolta 2023-2024.

L’attività di beneficenza si inserisce nell'ambito del progetto di valorizzazione dell'oliveto di Villa Adriana, oggetto di una convenzione tra l'Istituto Villa Adriana e Villa d'Este VILLAE, Coldiretti Lazio e Unaprol,  che hanno intrapreso un’opera di salvaguardia e valorizzazione dell’uliveto storico presente nell’area archeologica. Un progetto, che grazie anche alle attività operative di Op Latium, ha portato alla produzione dell’Olea Hadriani, l’Olio Extravergine di Oliva di Adriano a marchio Igp - Olio di Roma.

“Quello nato in partnership spiega il presidente di Coldiretti Lazio e Unaprol, David Granieri – tra Unaprol e Coldiretti Lazio con le VILLAE per il recupero dell’uliveto storico di Villa Adriana,è un progetto che rappresenta il connubio perfetto tra storia e innovazione, in un territorio ricco di attrattive culturali, a cui quest’anno abbiamo voluto conferire anche un valore aggiunto, che è quello della beneficenza e della solidarietà. Abbiamo pensato di coinvolgere l’associazione Ipa – Insieme per l’accoglienza OdV, per dare un messaggio legato all’importanza di fare rete, nel rispetto dei valori che ci contraddistinguono, tra i quali appunto un’agricoltura sociale ed inclusiva”.

”L’uliveto di Villa Adriana – aggiunge il direttore delle VILLAE Andrea Bruciati - rappresenta un vero e proprio tesoro di biodiversità con ben sette varietà, di cui alcune davvero rare ed espressione dell’ineguagliabile primato mondiale del nostro Paese, che vanta circa 700 cultivar”.

Gli ulivi di Villa Adriana costituiscono infatti un monumento verde che risale per lo più al XVIII secolo. Tra questi troviamo un esemplare monumentale ancora più antico chiamato Albero Bello, che ha più di 600 anni ed è considerato il patriarca di Villa Adriana, da cui si ricava dell’ottimo olio.

”Il coinvolgimento dell’associazione Ipa – Insieme per l’accoglienza OdV - spiega il Direttore Generale di Unaprol, Nicola Di Noia - ci ha consentito di dare un messaggio di solidarietà ed inclusione. Il loro apporto quest’anno è stato determinante nel processo che abbiamo avviato con Coldiretti Lazio e le Villae, per recuperare e valorizzare un patrimonio olivicolo unico al mondo nell’area archeologica di Villa Adriana e Villa d’Este”.