23 Marzo 2019
COLDIRETTI VITERBO: CONVEGNO “ENERGIA INTERGENERAZIONALE”

Nella giornata di oggi, sabato 23 marzo, Coldiretti Lazio si è riunita presso il Restaraunt Park Acquarossa di Viterbo per il convegno/evento “Energia Intergenerazionale”. L’apertura dei lavori è stata lasciata ai padroni di casa, il Presidente Coldiretti Viterbo Mauro Pacifici e il Presidente Senior Per Sempre Coldiretti Lazio e Coldiretti Viterbo, Vannino Cappelloni.

Le parole di quest’ultimo, in particolare, hanno tracciato la linea principale dell’incontro: “Quando il sangue diventa giallo, rimane giallo per sempre. La nostra Coldiretti è una grande organizzazione e noi abbiamo il dovere di mostrarne la forza e la bellezza anche a chi ci si affaccia solo un attimo”. Infatti, l’essere agricoltore non è soltanto un lavoro ma un vero stile di vita che viene trasmesso di generazione in generazione. Un lavoro che viene raccontato, di cui non si è gelosi ma orgogliosi.

Proprio per questo sono stati invitati, e hanno accettato con piacere, i rappresentanti delle Donne Impresa Lazio e dei Giovani Impresa rispettivamente nella figura della Responsabile Serena Gallaccio e del vice Delegato Regionale, Enrico Vettori. “Le donne hanno portato nel sistema delle aziende agricole forti spiragli di innovazione e una ancora più forte collaborazione tra generazioni diverse - osserva Gallaccio - Le solide basi che i nostri nonni e i nostri padri hanno costruito ci sono state trasmesse per essere tutelate e accresciute. Un impegno che recepiamo con entusiasmo”. A sostegno delle sue parole, Enrico Vettori che ricordando la figura del nonno, riassume il suo percorso in tre parole: “La passione che mi ha spinto a intraprendere questo lavoro nonché questo percorso di vita; la tradizione che mi ha mostrato i primi passi; la famiglia che mi ha dato l’opportunità di lavorare la terra grazie ai lasciti del mio nonno. La mia nuova famiglia è la Coldiretti perché il luogo dove mi sento a casa”.

Gli fa eco la direttrice Coldiretti Lazio, Sara Paraluppi prestatasi per l’occasione a moderare gli interventi. “Questa è l’Italia vera che lavora; è davvero una grande famiglia”.

Il corpo centrale del convegno è stato contrassegnato da due interessanti interventi. Il dott. Roberto Bernabei del Policlinico Gemelli Roma ha illustrato il percorso di lavoro, ormai avviato da tempo, con la Coldiretti relativo alla salubrità dei cibi prodotti dalle aziende agricole dell’Associazione e rivenduti nei mercati di Campagna Amica della Regione. “Il cibo è la benzina per vivere meglio, sani e realizzati – ha spiegato Bernabei”.

E’ intervenuto anche il Maresciallo Rosario Masdea della Guardia di Finanza di Viterbo per affrontare la tematica della sicurezza. Troppo spesso, per leggerezza o distrazione, avvengono situazioni spiacevoli in cui qualcuno finisce vittima di truffe. “Purtroppo la fiducia nell’altro deve essere centellinata, le forze dell’Ordine sono vicine a chiunque incappi in queste situazioni e sono in prima fila per proteggerci dalle contraffazioni alimentari”.

Le conclusioni sono state lasciate al Presidente Nazionale Senior per Sempre, Giorgio Grenzi. Oltre ai ringraziamenti alla Federazione Provinciale Coldiretti Viterbo, Grenzi ha evidenziato come caratteristica principale della nostra organizzazione, la capacità di interfacciarsi con le realtà amministrative e politiche per la difesa degli agricoltori italiani. La Coldiretti vanta una posizione centrale in Europa per la difesa del Made in Italy e del consumatore, un’attività con radici profonde che guarda alla tradizione e all’innovazione.

La giornata si è conclusa con il pranzo a Km 0 a base di prodotti locali della Tuscia presso i locali dell’Acquarossa, a cui hanno partecipato circa 250 persone.