Prevenzione e diritti camminano insieme, soprattutto quando si parla di chi lavora ogni giorno nei reparti, nei servizi e nell’assistenza. È con questo obiettivo che Epaca Coldiretti Rieti, in collaborazione con Nursind, ha promosso il corso di formazione “La prevenzione, la salute e le tutele degli infortuni e delle malattie professionali”, che si è svolto al Sabina Universitas Polo Universitario di Rieti a Palazzo Aluffi. “Questo corso nasce da un’esigenza molto concreta – spiega Mario Cristofani, responsabile di Epaca Rieti - aiutare chi lavora nella sanità a riconoscere i rischi e le tutele. La prevenzione si fa sia con la formazione, che con la conoscenza degli strumenti volti a garantire le tutele”.
Sul valore dell’iniziativa interviene anche Claudio Lorenzini, presidente di Coldiretti Rieti: “Investire in prevenzione e sicurezza significa investire nella dignità del lavoro. La tutela della salute non può essere un tema da affrontare solo quando si verifica un problema: servono informazione e consapevolezza, perché chi lavora deve conoscere diritti, percorsi e strumenti a disposizione”.
Il percorso formativo, che rilascia 5 crediti ECM, affronta i temi chiave legati a malattia professionale, rischio tutelato, principali patologie del personale sanitario, infortuni sul lavoro, fino al nesso di causa e al principio di equivalenza delle concause, aspetti spesso determinanti per il corretto riconoscimento delle tutele. Spazio anche al ruolo del patronato come presidio di assistenza: “Come Epaca, siamo un riferimento sul territorio – prosegue Cristofani - stare accanto agli utenti significa accompagnarli con competenza, dal primo orientamento fino alla gestione delle pratiche. E significa anche fare cultura della sicurezza: perché la tutela è un diritto”.
A sottolineare il valore di sistema tra organizzazione e servizi di tutela è Carlo Picchi, direttore di Coldiretti Rieti e Lazio: “Epaca è un presidio di prossimità fondamentale – spiega - perché orienta e accompagna le persone con risposte concrete. Iniziative come questa rafforzano la prevenzione e la conoscenza delle procedure, ma rendono anche più efficace la rete di tutela”.
Tra i relatori del corso Enrico Vallini, Direzione Generale Patronato Epaca e Francesco Burlin, Consulente medico Epaca Nazionale, il segretario territoriale Nursind, Leonardo Paoletti e del segretario amministrativo Nursind, Michele Moschetti.
“Ringraziamo Nursind per la collaborazione – conclude Cristofani - quando sindacato e patronato lavorano insieme, si rafforza la rete di protezione intorno ai lavoratori e si migliora la capacità di prevenire e intervenire”.