28 Luglio 2015
EXPO: COLDIRETTI LAZIO E’ A MILANO PER LA GIORNATA DELL’ORTOFRUTTA


La Coldiretti del Lazio è presente oggi ad EXPO, presso il Padiglione Coldiretti – Cardo sud opposto all’albero della vita, con una folta rappresentanza di agricoltori guidata dal coordinatore organizzativo Dott. Giuseppe Napoletano per celebrare la giornata dell’ortofrutta italiana. Un’iniziativa dedicata al primato italiano nella produzione di frutta e verdura in Europa insieme al Ministro Maurizio Martina e al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo che ha presentato lo studio della Coldiretti sull’andamento dei consumi in questa anomala estate ma anche sulle speculazioni in atto a danno degli agricoltori e dei consumatori e sulle soluzioni per combatterle. Il Lazio non poteva non essere presente visto che l'ortofrutta costituisce un punto di forza dell'intero settore agroalimentare della regione: il valore della produzione ortofrutticola regionale è stato, nel 2014, di oltre 900 milioni di euro, pari all'8 % del valore nazionale riconducibile al settore ortofrutticolo (11 miliardi di euro). Rispetto alla Produzione Lorda Vendibile (PLV) del Lazio (pari a 2,7 miliardi di euro nel 2014) l'ortofrutta incide per il 33,3% grazie a un clima particolarmente favorevole. La regione si caratterizza per una spiccata vocazione alla coltivazione di specie ortofrutticole, sia in pieno campo che in coltura protetta. Un’esperienza, quella di oggi, nella quale i visitatori di EXPO passano dalla degustazione di frutta di stagione fresca, a chilometro zero, al giusto grado di maturazione, a laboratori del gusto e tutor dove veri e propri “sommelier della frutta” insegnano loro come scegliere i prodotti quando si va a fare la spesa, come distinguere qualità e freschezza, come conservarli. Non mancano momenti didattici per i più piccoli nei quali vengono presentate le merende alternative fatte di frutta e ricche di ricostituenti naturali. Ma frutta vuol dire anche arte e storia con intagliatori di frutta fresca che mostrano vere e proprie sculture artistiche realizzate con i frutti della terra. Intanto a Roma la Coldiretti del Lazio prosegue nella sua campagna informativa sul consumo di frutta e verdura di stagione con lo scopo di educare ad un corretto consumo dei prodotti del territorio con la conseguente valorizzazione del prodotto fresco e a Km 0. Infatti è stato introdotto su tutti i banchi dei mercati di vendita diretta del circuito di Campagna Amica etichette con la descrizione del prodotto per contraddistinguere quelli di stagione e valorizzarli. Inoltre i consumatori hanno a disposizione brochure informative atte a comprendere anche i valori nutrizionali della frutta acquistata e come fare le scelte giuste per la salute.

.
Follow me on Twitter
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No feed found.

Please go to the Instagram Feed settings page to create a feed.

Marzo: 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Archivi

Continuando con la navigazione in questo sito, accordi l'utilizzo dei nostri cookie. Approfondisci

Le impostazioni dei cookie in questo sito sono impostate su "permetti cookie" per permettere la migliore esperienza di navigazione possibile. Se continui l'utilizzo di questo sito senza cambiare le impostazioni del tuo browser o se clicchi su "Accetto" confermai l'autorizzazione di tali cookie.

Chiudi