24 Maggio 2024
Fiumicino, arriva il Villaggio Coldiretti Roma alla “Festa della Carota” di Fregene

Villaggio Coldiretti Roma a Fiumicino, nell’ambito della “Festa della Carota”, organizzata dall’associazione “Tradizioni Future”, che si svolgerà al Parco Avventura di Fregene, domani sabato 25 e domenica 26 maggio, con la partecipazione delle aziende di Campagna Amica.

Coldiretti Roma sarà presente con un mercatino, dove sarà possibile acquistare i prodotti a Km0 provenienti da tutto il Lazio, dall’ortofrutta ai cosmetici a base di bava di lumaca, dal miele al pane, fino ai legumi e alla carne, senza dimenticare lo spazio dedicato al vino. Non mancheranno degustazioni di piatti a base di carota e altre ricette preparate dai nostri cuochi contadini, ma anche laboratori per i bambini sull’importanza delle api e sulle carote a cura di Valentino della Porta, per concludersi domenica con la “Caccia al Tesoro”.

“Un evento – spiega il presidente di Coldiretti Roma, Niccolò Sacchetti - che vede la partecipazione di Coldiretti Roma, nell’ottica della valorizzazione delle aziende agricole presenti in quell’area e della carota di Maccarese, espressione del territorio e del suo tessuto  produttivo. Solo a Fiumicino sono oltre 1000 gli ettari di superficie agricola utilizzati per la coltivazione della carota. Un settore che offre lavoro ad oltre 400 dipendenti”.

L’apertura del Villaggio è prevista alle ore 10.00 di domani, sabato 25 maggio e si chiuderà domenica, giornata in cui alle 17 è previsto anche un convegno con la partecipazioni delle istituzioni, al quale oltre al sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, al vicesindaco e gli assessori, saranno presenti anche assessori e consiglieri regionali insieme al presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma e il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri e di Roma, Niccolò Sacchetti, insieme al direttore provinciale capitolino, Giuseppe Casu e al segretario di Campagna Amica Lazio, Maurizio Ortolani, oltre al direttore del Consorzio di Bonifica, Andrea Renna, al presidente Codacons, Avv. Gianluca D’Ascenzo e al direttore Agea, Fabio Vitale.

Tra i prodotti che sarà possibile acquistare e degustare al mercato la carne, il suino nero e gli arrosticini dell’azienda agricola Migliori, l’ortofrutta di Alessandro Donati e dell’azienda agricola Talocci Riccardo con l’agrichef Claudia, il pane di Boni Maurizio, il vino di Fontana Antonella, il miele dell’azienda agricola Nardi Fabio, i legumi e i prodotti da forno dell’azienda agricola e agriturismo Predio Potantino della nostra cuoca contadina, Ilaria Marino, che preparerà anche i piatti tipici della tradizione locale e le creme e confetture di Luca Ingegneri della Cisterna del Marchionato oltre ai cosmetici bio realizzati con la bava di lumaca dall’azienda Bio Helix Tuscia.

Al mercato sarà anche possibile sottoscrivere la raccolta firme lanciata da Coldiretti al Brennero  per una legge di iniziative popolare che imponga l’obbligo dell’indicazione di origine su tutti i prodotti alimentari in commercio nella Ue.

Luglio: 2024