9 Agosto 2023
Regione, Coldiretti Lazio: bene incontro con assessore Righini per valorizzare filiera del latte fresco

David Granieri “Esprimiamo soddisfazione per l’incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini. Abbiamo riscontrato la sua disponibilità a sostenere progetti che aiutino a far crescere il valore della filiera del latte fresco di Roma e del Lazio, anche con strumenti di tipo finanziario”. Così il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri, a margine della riunione con l’assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini, che ieri ha incontrato le aziende Granarolo, Latte Sane e Centrale del Latte con le cooperative degli allevatori, Coldiretti Lazio e altre associazioni di categoria.

Tra le istanze emerse anche quelle relative alla necessità di avviare una campagna di sensibilizzazione all’uso del latte fresco di Roma e del Lazio e all’urgenza di lavorare ad un potenziamento delle politiche legate al Km0. Un modello, questo, che contraddistingue i mercati di Campagna Amica, riduce l’impatto ambientale e abbatte i costi relativi al trasporto del prodotto. La promozione del Made in Italy, è una risorsa locale ed è espressione di identità del nostro territorio, oltre a garantire una maggiore sicurezza ai consumatori, che sono sempre più sensibili alla salubrità dei prodotti.

Nel corso dell’incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini, è stato affrontato anche il tema relativo ai costi di produzione troppo alti e la necessità di introdurre incentivi volti a modernizzare gli impianti esistenti. L’assessore Righini ha anche annunciato un bando a settembre dedicato all’agrisolare, per ridurre i costi dell’energia, che si ripercuotono sull’economia delle imprese agricole, in un momento già particolarmente difficile, dovuto anche all’aumento dei costi delle materie prime.

Un tema che sta particolarmente a cuore a Coldiretti Lazio, che proprio nella nostra regione ha lanciato a livello nazionale con Giovani Impresa Coldiretti una raccolta firme contro il fotovoltaico a terra, che consuma suolo agricolo produttivo, promuovendo l’installazione di pannelli solari sui tetti delle aziende, così come molti agricoltori stanno facendo per abbattere i costi.

Maggio: 2024