2 Settembre 2022
Santa Rosa, Coldiretti Viterbo valorizza le eccellenze della Tuscia in sinergia con l’Istituto Alberghiero A. Farnese

Le eccellenze enogastronomiche della Tuscia alla festa di Santa Rosa. Coldiretti Viterbo ha accolto l’invito della prefettura a collaborare all’organizzazione dei festeggiamenti, valorizzando i prodotti tipici del territorio, che saranno preparati dagli studenti dall’Istituto Alberghiero A. Farnese di Caprarola. Dalle nocciole dei Monti Cimini alla frutta e verdura fresca di stagione, ma anche salumi tipici della norcineria viterbese, i formaggi e i vini o l’olio della Tuscia, sono solo alcune delle eccellenze, che saranno presenti domani sera alla 20 in Prefettura, dove verranno presentate alle istituzioni che parteciperanno all’evento religioso più atteso.

“Abbiamo accolto con grande piacere l’invito a prendere parte all’organizzazione di una manifestazione così sentita - dice il presidente di Coldiretti Viterbo, Mauro Pacifici - che dopo due anni di stop rappresenta un segnale di ripartenza per tutte le realtà, compresa quella del mondo agricolo. Questa per noi è un’occasione importante per valorizzare i prodotti locali, che racchiudono la storia del nostro paese e per le aziende che ne sono custodi, insieme alle tradizioni che tramandano di generazione in generazione”.

Con questo spirito nasce la collaborazione con l’Istituto Alberghiero A. Farnese di Caprarola. “L’obiettivo è quello di potenziare il connubio tra tradizione e l’innovazione rappresentato dalle nuove generazioni - prosegue Pacifici - quali appunto gli studenti dell’Istituto Alberghiero A. Farnese, che sono espressione del futuro del mondo agricolo e dell’apporto che solo i giovani riescono a dare alla filiera agricola, alla quale forniscono il loro prezioso contributo, anche attraverso nuove ed interessanti sinergie tra le imprese. I numeri ci danno ragione con un considerevole aumento delle presenze giovanili nel nostro settore, che fa segnare una crescita del 14% nel Lazio di nuove aziende under 35”.

Le eccellenze a KM0 che saranno presenti all’evento sono sempre disponibili nei mercati di Campagna Amica, dove i produttori instaurano un rapporto di fiducia con i consumatori, che hanno la possibilità di conoscere e tracciare i prodotti locali. Prodotti che dalle campagne arrivano direttamente sulle nostre tavole.